Questionari PON 2018/2019

L’attività di monitoraggio ha l’obiettivo di controllare lo stato di attuazione del progetto PON sul piano didattico e sul piano organizzativo.

selezionare il questionario relativo all’utente

 

 


Prove invalsi 2019

Si comunica che dal 10 luglio 2019 sono disponibili presso la segreteria, durante gli orari di apertura dello sportello, le copie delle prove invalsi, a carattere nazionale, sostenute ad aprile 2019, delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado.

 

 


Consegna certificato di diploma di licenza conclusiva 1° ciclo di Istruzione e certificazione di competenze.

Si comunica che dal 03 luglio 2019 sono disponibili le copie cartacee dei documenti in oggetto presso la segreteria durante gli orari di apertura dello sportello.

 

 


Valutazioni di fine anno, Scuola Secondaria di primo grado.

LA  SCHEDA DI VALUTAZIONE, A RICHIESTA,  SARÀ CONSEGNATA DAL GIORNO 24 GIUGNO 2019 DALLE 11:30. IN OGNI CASO DAL 14 GIUGNO GLI ESITI DEGLI SCRUTINI SONO CONSULTABILI SUL REGISTRO ELETTRONICO.

 


Per il terzo anno consecutivo l’I.C. Corrado Alvaro designato “SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI ” 

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed il Comitato Italiano per l’UNICEF, designano per il terzo anno consecutivo l’Istituto Comprensivo C. Alvaro di Trebisacce “SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI ” quale riconoscimento per il lavoro svolto nella promozione e nell’attuazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. In foto il Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura GIOIA e l’insegnante Tunno Caterina Eleonora.


L’I.C. Corrado Alvaro partecipa al PI GRECO DAY 2019.

Conto alla rovescia per il Pi Greco Day, la giornata del 14 marzo, dedicata alla costante matematica più famosa del mondo. Anche quest’anno sono centinaia i team delle scuole di tutta Italia, dalla primaria alla secondaria di II grado, pronti a sfidarsi con formule e numeri in contemporanea on line.

Per saperne di più:  


Avviso adeguamento privacy Reg. UE sul trattamento dati

Si informa tutto il personale, i collaboratori esterni e i genitori  che nella sezione di questo sito dedicata all’adeguamento privacy Reg UE 675/2016, sono pubblicate tutte le informative e le documentazioni attinenti da visionare. Nello specifico, per i docenti, è pubblicata l’informativa sul loro trattamento dati da visionare e una copia del modulo di nomina da sottoscrivere e consegnare in segreteria, per chi non lo avesse già fatto.


Registro elettronico FAMIGLIE

SONO STATE AVVIATE LE PROCEDURE PER L’ACCESSO AL REGISTRO ELETTRONICO RISERVATO ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SEC. I GRADO .
Tutti i genitori che  hanno chiesto le credenziali di accesso al registro elettronico riceveranno una e-mail allo stesso indirizzo comunicato, contenete i dati di accesso. Per accedere tramite PC utilizzare il link dedicato alle famiglie che si trova sulla home del nostro sito, mentre per usare l’APP scaricarla da Play Store o Apple Store ed istallarla sullo smartphone (alla voce C.F. dell’istituto utilizzare: 81000370783).
Coloro i quali non hanno ancora provveduto a consegnare l’indirizzo e-mail alla scuola, possono ancora   presentare  richiesta   presso la segreteria – area alunni – sig.ra Rosa Larocca.


Momentaneamente silenziosi. Riconoscere ed affrontare il mutismo selettivo

Seminario informativo per docenti genitori ed interessati, venerdì 14 dicembre ore 15:30, presso l’ITS G. Filangieri di Trebisacce.

Vedi locandina


Staffetta de scrittura creativa

La classe V B – San Giovanni Bosco – Istituto comprensivo Corrado Alvaro,da lunedì, 22 ottobre, è alle prese con la Staffetta di scrittura creativa promossa da Bimed. La staffetta è un format educativo per l’acquisizione degli strumenti necessari a rendere i saperi utili per il divenire delle nuove generazioni.

Prodotto finale 


Festa degli alberi

Quest’anno la festa degli alberi si è svolta presso la scuola primaria “S. Pertini”

Promossa dall’Amministrazione comunale, con la partecipazione delle classi II della scuola secondaria di primo grado.

Vedi le foto sul nostro 


Corso di educazione ambientale

organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Legambiente.

Il corso “differenziamoci in classe“ ha avuto ad oggetto la raccolta differenziata e si è articolato in due lezioni di cui una teorica e un’altra pratica, in cui ragazzi sono stati impegnati in un laboratorio ludico creativo dal quale hanno imparato come costruire degli oggetti con materiali da riciclo. Al termine del corso Legambiente ha omaggiato i ragazzi che hanno partecipato di un gioco da tavolo “acchiappa rifiuti“. Il progetto ha visto anche la partecipazione della ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti a Trebisacce, al fine di calare nella realtà locale le buone pratiche di comportamento apprese nella fase teorica. Ringraziamo l’assessore all’istruzione Roberta Romanelli e il delegato all’ambiente Franz Apolito che hanno ideato ed organizzato il progetto e con loro tutta l’amministrazione comunale per aver concesso ai ragazzi questa importante occasione di crescita civica.

Vedi le foto sul nostro 


Il Registro Elettronico si apre ai genitori

Gli uffici di segreteria stanno completando le ultime procedure per l’attivazione dei servizi del R.E. dedicati alle famiglie. Tali operazioni si concluderanno con la consegna delle password personali, quindi prima di allora il servizio resta attivo solo per i Docenti.


Messaggio augurale di S.E. MONS. FRANCESCO SAVINO
VESCOVO di CASSANO ALLO JONIO

“Non è vero che imparare serve a vivere,
perché imparare è vivere”
(Heschel)
A voi tutti che iniziate un nuovo anno scolastico con alunni e studenti, giunga il mio saluto.
Come di consueto, anche il vescovo della Diocesi si fa presente per riconfermare la sua disponibilità affettuosa ad essere vicino a tutti i protagonisti della scuola, dirigenti, docenti, studenti, genitori, collaboratori!
Dopo le vacanze estive … (continua a leggere)


Scuola amica 

Il Dirigente scolastico professoressa Laura Gioia, dell’istituto Comprensivo “Corrado Alvaro “anche questo anno ha accolto, promosso e sostenuto il Progetto: “Una scuola amica delle bambine dei bambini e degli adolescenti” MIUR/UNICEF con l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo attraverso la partecipazione attiva degli alunni. Di seguito si rileva l’iniziativa di solidarietà mediante un contributo volontario di docenti e Dirigente a favore della campagna UNICEF “Per ogni bambino sperduto”.


Prove Invalsi 2018

Sono terminate, senza intoppi, le prove invalsi 2018 per gli alunni delle terze della secondaria di primo grado di Trebisacce ed Albidona. L’ascolto e comprensione in lingua inglese è risultata la prova più impegnativa, ma i nostri ragazzi l’ hanno affrontata con la concentrazione giusta. Tutte le prove sono state svolte on-line.


UNICEF, SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Comitato Italiano per l’UNICEF designano per il secondo anno consecutivo l’ISTITUTO COMPRENSIVO CORRADO ALVARO di Trebisacce (CS) “SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI” quale riconoscimento per il lavoro svolto nella promozione e nell’attuazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

In foto il Dirigente Scolastico prof.ssa Laura Gioia

con l’ins. Caterina Eleonora Tunno referente del progetto.


Albidona. Gli studenti selezionati per il concorso “I giovani ricordano la Shoah”

La scuola secondaria di I^ di Albidona é stata selezionata per il concorso “I giovani ricordano la Shoah”, indetto dal Miur, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, e, con la collaborazione della Unione della Comunitá Ebraiche Italiane.

Leggi articolo

Vedi il video su YouTube


Nessun parli …

Martedì 21 nov. gli alunni delle terze della secondaria di primo grado dell’I.C. Corrado Alvaro di Trebisacce (CS), si sono ritrovati in p.zza della Repubblica, impegnati in varie attività, quali la pittura, il canto, il decoupage. Durante la giornata ha debuttato la ICCA band, la band dell’Istituto, composta da alunni ed insegnanti. Gli alunni sono stati impegnati attivamente nella piantumazione di due alberi di fronte il palazzo comunale.

Vedi il video sul nostro canale YouTube


Scuola solidale

L’istituto Corrado Alvaro impegnato nella solidarietà , anche quest’anno ha contribuito nel suo piccolo per i bambini della “scuola amica Unicef”

Lettera di ringraziamento dell’unicef

Allegati




Link vai su