Messaggio augurale di S.E. MONS. FRANCESCO SAVINO
VESCOVO di CASSANO ALLO JONIO

“Non è vero che imparare serve a vivere,
perché imparare è vivere”
(Heschel)
A voi tutti che iniziate un nuovo anno scolastico con alunni e studenti, giunga il mio saluto.
Come di consueto, anche il vescovo della Diocesi si fa presente per riconfermare la sua disponibilità affettuosa ad essere vicino a tutti i protagonisti della scuola, dirigenti, docenti, studenti, genitori, collaboratori!
Dopo le vacanze estive … (continua a leggere)

______________________

Scuola amica 

Il Dirigente scolastico professoressa Laura Gioia, dell’istituto Comprensivo “Corrado Alvaro “anche questo anno ha accolto, promosso e sostenuto il Progetto: “Una scuola amica delle bambine dei bambini e degli adolescenti” MIUR/UNICEF con l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo attraverso la partecipazione attiva degli alunni. Di seguito si rileva l’iniziativa di solidarietà mediante un contributo volontario di docenti e Dirigente a favore della campagna UNICEF “Per ogni bambino sperduto”.

_______________________

Prove Invalsi 2018

Sono terminate, senza intoppi, le prove invalsi 2018 per gli alunni delle terze della secondaria di primo grado di Trebisacce ed Albidona. L’ascolto e comprensione in lingua inglese è risultata la prova più impegnativa, ma i nostri ragazzi l’ hanno affrontata con la concentrazione giusta. Tutte le prove sono state svolte on-line.

_______________________

UNICEF, SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Comitato Italiano per l’UNICEF designano per il secondo anno consecutivo l’ISTITUTO COMPRENSIVO CORRADO ALVARO di Trebisacce (CS) “SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI” quale riconoscimento per il lavoro svolto nella promozione e nell’attuazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

In foto il Dirigente Scolastico prof.ssa Laura Gioia

con l’ins. Caterina Eleonora Tunno referente del progetto.

_______________________

Giorno della memoria, le classi IV San Giovanni Bosco e Sandro Pertini insieme per non dimenticare.

Le classi IV dell’Istituto comprensivo Corrado Alvaro di Trebisacce, oggi 27 gennaio, hanno onorato la memoria delle vittime dell’olocausto attraverso riflessioni, poesie, canti della tradizione ebraica e Storytelling. Sentito il coinvolgimento emotivo.

Vedi tutte le foto sul post di facebook

_______________________

La scuola dell’Infanzia S.G. Bosco trasloca per lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico.

A causa dei lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza che interesseranno il primo padiglione della scuola San Giovanni Bosco, la scuola dell’infanzia verrà trasferita momentaneamente presso la struttura dell’ex direzione didattica sita in via Alessandro Manzoni. Ci scusiamo per il disagio.

_______________________

Albidona. Gli studenti selezionati per il concorso “I giovani ricordano la Shoah”

La scuola secondaria di I^ di Albidona é stata selezionata per il concorso “I giovani ricordano la Shoah”, indetto dal Miur, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, e, con la collaborazione della Unione della Comunitá Ebraiche Italiane.

Leggi articolo

Vedi il video su YouTube

_______________________

Nessun parli …

Martedì 21 nov. gli alunni delle terze della secondaria di primo grado dell’I.C. Corrado Alvaro di Trebisacce (CS), si sono ritrovati in p.zza della Repubblica, impegnati in varie attività, quali la pittura, il canto, il decoupage. Durante la giornata ha debuttato la ICCA band, la band dell’Istituto, composta da alunni ed insegnanti. Gli alunni sono stati impegnati attivamente nella piantumazione di due alberi di fronte il palazzo comunale.

 

Vedi il video sul nostro canale YouTube

_______________________

L’albero di Natale a scuola

Sibaritide. Le scuole tenacemente legate alla esposizione dell’albero di Natale e del presepe.

La Corrado Alvaro di Trebisacce partecipa all’iniziativa.

 

Leggi articolo

 

_______________________

Concerto di Natale ” Dolci melodie” 

eseguito dal coro delle classi IV- S. G. Bosco e S. Pertini- Istituto comprensivo C. Alvaro. Hanno accompagnato i bambini Vincenzo Angiò e Gianluca Russo con le chitarre, Cabiria Giorgio con la tastiera e Caterina Delia con il flauto traverso. Il tutto in una atmosfera di magia nella chiesa B.V.M.

Vedi il video sul post di facebook

_______________________

Per la festa dell’albero l’arte scende in piazza.

Martedì 21 nov. gli alunni delle terze della secondaria di primo grado, si sono ritrovati in p.zza della Repubblica, impegnati in varie attività, quali la pittura, il canto, il decoupage. Durante la giornata ha debuttato la ICCA band, la band dell’Istituto, composta da alunni ed insegnanti. Gli alunni sono stati impegnati attivamente nella piantumazione di due alberi di fronte il palazzo comunale.

Vedi tutte le foto sul post di facebook

_______________________

Commemorazione dei caduti di guerra

Le classi quarte della Primaria e seconde della Secondaria di IG, dell’Istituto Comprensivo ” Corrado Alvaro” di Trebisacce, partecipano alla manifestazione per la commemorazione dei caduti di guerra. 4/11/2017

Vedi tutte le foto sul post di facebook

_______________________

La Magna Grecia tra didattica innovativa e tecnologie

Calabria Campania e Basilicata hanno siglato un accordo di rete che coinvolgerà gli studenti delle scuole Berardi Nitti di Melfi, Gesualdo di Venosa, lo statale di Rionero, il Corrado Alvaro di Trebisacce ed il Capaccio di Paestum. L’accordo di rete favorirà l’unione di risorse per invitare le scuole all’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica. 

La Dirigente ha partecipato al primo incontro, con relativa forma del protocollo, che si è svolto presso l’I.C. Berardi Nitti di Melfi

e ci spiega tutto nell’intervista rilasciata su News 24 Melfi              

_______________________

Alla S.Giovanni Bosco terminano i lavori di ristrutturazione della storica palestra 

 

L’inaugurazione si è tenuta lunedì 09 ottobre, presso la scuola S.G.Bosco. Il taglio del nastro è stato preceduto da un momento musicale degli alunni della primaria, coordinati dalla maestra Caterina Corrado, dall’intervento del dirigente (Prof.ssa Laura Gioia), nonché dell’Assessore comunale all’istruzione (Avv. Roberta Romanelli), dell’Assessore comunale ai lavori pubblici (Dott. Filippo Castrovillari), del Sindaco (Avv. Franco Mundo) e dell’Assessore regionale all’istruzione (Dott.ssa Federica Roccisano). Erano presenti il consigliere regionale, il Dott. Giuseppe Aieta, con altri rappresentanti politici ed, in rappresentanza del CONI di Cosenza, la Dott.ssa Annamaria Cetera. Subito dopo il taglio del nastro, Don Joseph Vanson ha celebrato la benedizione dei locali e le bimbe del corpo di ballo di Barbara Tripodina si sono esibite in un balletto suggestivo. La giornata si è conclusa con un buffet ed un rinfresco per gli ospiti e con i ringraziamenti del Dirigente a tutto il personale docente per l’organizzazione ed in particolare al coordinamento impeccabile della maestra Maria Megale. 

Vedi tutte le foto sul post di facebook

_______________________

La secondaria di I° accoglie i nuovi arrivati con 3 giorni di attività mirate

 

Il primo giorno: la preside, prof.ssa Laura Gioia, con il Sindaco, avv. Franco Mundo, parte della giunta comunale ed in presenza dei genitori, accoglie gli alunni delle prime classi nel cortile della scuola. Il secondo giorno: gli alunni delle 4 classi prime si cimentano, nel cortile della scuola, in GIOCHI SENZA FRONTIERE. Il terzo giorno: prime attività didattico-manuali e visione di un film.

                                         Vedi tutte le foto sul post di facebook

 

 _______________________

Progetto SCUOLA AMICA UNICEF-MIUR

I.C. Corrado Alvaro Trebisacce, anno scolastico 2016/2017, noi e gli altri l’altri, l’albero dei diritti (inclusione, ascolto, partecipazione), infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Docente referente: Caterina Eleonora TUNNO

Vedi il video sul nostro canale YouTube

_______________________

Pluriclasse di Albidona

Attività della I-II-III scuola primaria di Albidona, anno scolastico 2016/2017

 

Visualizza album PLURICLASSE I-II-III

_______________________

 

Staffetta di scrittura creativa

La classe III B, Istituto Comprensivo C. Alvaro- Scuola Primaria S. Giovanni Bosco di Trebisacce, ha partecipato al progetto promosso da Bimed che si è concluso con la pubblicazione del libro” FILI”. Gli alunni hanno prodotto un testo che risponde al capitolo 6^. Agli alunni sono pervenuti i complimenti direttamente dalla scrittrice Sara Magnoli.

Vedi tutte le foto sul post di facebook

_______________________

Nuova palestra alla San Giovanni Bosco

Terminata la fase progettuale per i lavori di “ripristino funzionalità, adeguamento impianti e risanamento igienico-sanitario dell’edificio adibito a palestra – scuola elementare San Giovanni Bosco”

 

Leggi articolo

_______________________

Scuola solidale

L’istituto Corrado Alvaro impegnato nella solidarietà , anche quest’anno ha contribuito nel suo piccolo per i bambini della “scuola amica Unicef”

 

Lettera di ringraziamento dell’unicef

Allegati




Link vai su