Progetto SCUOLA AMICA UNICEF-MIUR

I.C. Corrado Alvaro Trebisacce, anno scolastico 2016/2017, noi e gli altri l’altri, l’albero dei diritti (inclusione, ascolto, partecipazione), infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Docente referente: Caterina Eleonora TUNNO

Vedi il video sul nostro canale YouTube

Pluriclasse di Albidona

Attività della I-II-III scuola primaria di Albidona, anno scolastico 2016/2017

Visualizza album PLURICLASSE I-II-III

Staffetta di scrittura creativa

La classe III B, Istituto Comprensivo C. Alvaro- Scuola Primaria S. Giovanni Bosco di Trebisacce, ha partecipato al progetto promosso da Bimed che si è concluso con la pubblicazione del libro” FILI”. Gli alunni hanno prodotto un testo che risponde al capitolo 6^. Agli alunni sono pervenuti i complimenti direttamente dalla scrittrice Sara Magnoli.

Nuova palestra alla San Giovanni Bosco

Terminata la fase progettuale per i lavori di “ripristino funzionalità, adeguamento impianti e risanamento igienico-sanitario dell’edificio adibito a palestra – scuola elementare San Giovanni Bosco”

Leggi articolo

Scuola solidale

L’istituto Corrado Alvaro impegnato nella solidarietà , anche quest’anno ha contribuito nel suo piccolo per i bambini della “scuola amica Unicef”

Lettera di ringraziamento dell’unicef

Chichibio e la gru

Gli alunni diventano attori

La quarta novella della sesta giornata del “Decameron” di Giovanni Boccaccio, interpretata dalla II B della sec. I° dell’ I.C. C.Alvaro, Trebisacce.

A scuola col dentista

Le classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Trebisacce hanno partecipato all’incontro con il Dott.   Nunzio Coscarelli, per trattare l’argomento “igiene orale e prevenzione”.  Le informazioni del Dottore, insieme alla visione di simpatici video, hanno acceso un interessante dibattito con gli alunni, dove anche i docenti non hanno esitato a togliersi qualche curiosità.

Progetto bosco

Ha avuto inizio il progetto “bosco”: nell’aula delle riunioni della scuola secondaria di I grado di Trebisacce, sono convenuti esperti del parco nazionale del Pollino e i carabinieri del corpo forestale di Stato, il tema della tutela ambientale, partito l’anno scorso dall’ecosistema mare, approda quest’anno ad altitudini maggiori .

Per amore della vista

L’ associazione onlus IAPB parcheggia la sua Clinica Mobile nel piazzale della Corrado Alvaro ed offre agli alunni una visita gratuita della vista, oltre a farli partecipare ad attività di sensibilizzazione per la conoscenza di malattie degli occhi e per la prevenzione di queste.

Progetto continuità

L’ I.C. Corrado Alvaro scende in piazza con un corteo carnevalesco che rappresenta la conclusione del progetto di inclusione, dedicato alle classi ponte, con tema “l’alimentazione”.

Il corteo rientra nel plesso principale, dove si unisce al resto degli alunni della scuola secondaria di I grado, dando vita ad una grande festa, allietata da musica, balli, giochi ed un ricco buffet.

Vedi il video sul nostro canale YouTube

Gusto e salute a Km. 0

Gli effetti benefici di una spremuta di biondo tardivo contro i raffreddori invernali. Le maestre impegnate con i bambini della scuola dell’infanzia “De Amicis” per un’alimentazione salutare e corretta!

Educantando

Si sono esibiti i bimbi di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia nell’ambito del progetto “educantando”, seguiti dalla benedizione dell’immagine di San Giovanni Bosco nel giorno a Lui dedicato. Si ringraziano i genitori per la loro presenza e Don Claudio per la benedizione.

Docente referente: Maestra Caterina Corrado

Vedi tutti i video e le foto sul post di facebook

“Ciak…un processo simulato per evitare un vero processo”

Il cast, formato da circa 20 ragazzi della secondaria di primo grado, una sociologa, giudice onorario del tribunale dei minori di Catanzaro ed una Dott.ssa in legge, si incontra per parlare di bullismo e cyberbullismo. I ragazzi si preparano per entrare in scena, a breve, presso il tribunale di Castrovillari.

Docenti referenti: Prof.ssa Lucia Micalizzi e Prof.ssa Zoila De Bartolo

Vedi tutte le foto sul post di facebook

Tutto nasce dall’idea di un alunno

L’Istituto Comprensivo “C. Alvaro” offre € 1.200,00 all’Istituto
Omnicomprensivo di Amatrice, grazie ad una giornata organizzata all’insegna dell’amicizia, dello sport e della solidarietà.

Grazie a tutti per la dimostrazione di generosità.

Prof. ssa Laura Gioia

MANDATO_000024